ZEROCOLLECTOR Discografia
Dal 1976 colleziono materiale discografico e d'archivio su Renato Zero. La fatale attrazione è scattata a 11 anni con il 45giri "Madame", a cui pian piano si sono aggiunti gli LP degli anni precedenti. Sorrido nel ripensare che all'epoca cellulari e internet non facevano parte del nostro mondo ed usare il telefono, in famiglie numerose come la mia, era "proibito". I collezionisti ed i venditori di dischi sparsi in tutta Italia si contattavano quindi attraverso le lettere ed il tempo medio per concludere l'affare era di quaranta giorni. In questi ultimi anni con l'avvento delle aste telematiche, ho potuto ulteriormente aggiornare la mia collezione con pezzi che fino a qualche anno fa era impensabile sperare di trovare e mi rendo conto che oggi più che mai una collezione su RENATO ZERO non ha praticamente fine......................SONO INTERESSATO ALL'ACQUISIZIONE DI PEZZI UNICI E RARI QUALI AD ESEMPIO: TESTPRESSING - ACETATI - DISCHI D'ORO E DI PLATINO - STAMPE RELATIVE A VARIETA' E/O ERRORI - MATERIALE DISCOGRAFICO PROMOZIONALE, CAMPIONI GRATUITI ED A TIRATURA LIMITATA CON NUMERAZIONE DA 0 A 100 - CD E VINILI DI STAMPA ESTERA PROMOZIONALI E NON, COMPRESE COMPILATIONS DEGLI STATI SUDAMERICANI.





ZEROCOLLECTOR Materiale d'archivio
Una collezione a tutto tondo non si può definire tale se oltre alla discografia ufficiale non ci si avventura anche nel magico mondo delle parole del pensiero e delle immagini di RENATO ZERO. Come tutti i ragazzini ho iniziato a ritagliare le foto dai settimanali musicali e dei vari periodici per formare il tradizionale book fotografico. In seguito ho avvertito l'esigenza di andare oltre l'immagine pubblica dell'artista e di raccogliere e catalogare anche tutto ciò riguardasse lo ZEROPENSIERO. Negli anni poi alla classica raccolta dei magazine e dei poster si è affiancata anche quella relativa all'altro materiale proposto dal mercato quali ad esempio i tourbook, le cartelle stampa relativi a dischi e spettacoli, i cartonati pubblicitari fino a giungere ai calendari ufficiali e ad altro merchandising. SONO INTERESSATO ALL'ACQUISIZIONE DI MATERIALE RARO QUALE AD ESEMPIO: MAGAZINE ANNI '60 - '70 CON RELATIVA COPERTINA - BIGLIETTI DI SPETTACOLI - CARTELLE E COMUNICATI STAMPA - POSTER E LOCANDINE - FOTO TRADIZIONALI (non digitali) IN PARTICOLARE DI INIZIO CARRIERA - VARIO MATERIALE D'ARCHIVIO RELATIVO SOPRATTUTTO ALLA SECONDA META' DEGLI ANNI '60 ED ALLA PRIMA META' DEGLI ANNI '70.





ZEROCOLLECTOR I miei numeri
Un po' di numeri: 590 vinili - 470 cd - 180 Mc - 1100 articoli fra quotidiani e periodici - 9000 foto 950 vhs/dvd - 580 cd audioconcerti - 250 GB di contenuti digitali ........... Il collezionismo però non è solo un elenco di numeri, al contrario è passione, piacere nell'ascoltare melodie, ricercare, immergere testa e cuore nella musica, rilassarsi e trarre piacere nel catalogare i propri "pezzi" come ricostruire un puzzle per poi esporre, volendo, con il proprio gusto e creatività il frutto del proprio hobby. Le pagine verranno aggiornate periodicamente e si prevede una versione definitiva entro la fine del 2007. Nel sito, oltre all'esposizione dei pezzi facenti parte della discografia ufficiale, saranno presenti ampie sezioni dedicate a materiale raro e/o inedito ed inoltre una sezione del materiale doppio destinato esclusivamente allo scambio. Non saranno invece presenti tutte quelle pagine che hanno necessità di un aggiornamento frequentissimo (novità su tour, dischi, libri, passaggi televisivi) perchè ritengo ci siano già molti siti gestiti professionalmente e che si occupano di questi eventi.