2008

Viene ristampato in DVD su etichetta Universal "Zero40", originariamente edito sul solo supporto Vhs del 1991. Nel corso dell’anno nasce una querelle legale tra la Tattica Srl e la Sony/Bmg, rea di non aver corrisposto la somma pattuita per la concessione dei brani non di sua proprietà ma inclusi nella raccolta antologica “Renatissimo!”.Pur non essendo approdata in tribunale, la causa tra i due contendenti è stata composta in sede stragiudiziale ma ha comportato la brusca rescissione del contratto tra l’artista e la Sony/Bmg. Nel corso dell’estate appena trascorsa Renato ha, peraltro, debuttato come stilista nella creazione di una linea di occhiali da vista e da sole, presentata ufficialmente alla Casa del Cinema nella sua città natale.



2009

Nel mese di marzo viene pubblicato il nuovo attesissimo album dal titolo “Presente” che contiene ben 17 brani inediti di grande spessore poetico. Prodotto dallo stesso Renato Zero, la nuova fatica discografica, alla cui realizzazione hanno contribuito eccelsi musicisti e arrangiatori, si fregia di prestigiose collaborazione tra cui quella di Vincenzo Incenzo e Mariella Nava, coautori di alcuni testi. L’uscita del nuovo progetto viene anticipata dal singolo “Ancora qui”, al cui videoclip parteciperanno con slancio amichevole, una nutrita schiera di attori italiani, ognuno dei quali interpreterà, in una sorta di playback, una porzione del brano con la voce di Renato. “Non smetterei più” cantato in duetto con Mario Biondi, trasmesso nei maggiori network italiani radiofonici, sarà invece il secondo estratto di questo strepitoso album con il quale il cantautore romano percorre la strada del “self made disco”; è infatti la prima volta nella storia della discografia italiana, che un artista, fra i maggiori in Italia, non si avvale di una casa discografica per la produzione, marketing e distribuzione di un proprio disco. Nel mese di giugno, Renato sarà inoltre promotore del concerto-evento “Corale per il popolo d’Abruzzo”, organizzato allo stadio Olimpico di Roma con la partecipazione di grandi artisti italiani ed in favore dell’Università dell’Aquila. All’album “Presente”, che entra direttamente al primo posto in classifica conquistando in una sola settimana il triplo disco di platino, in autunno, farà seguito lo “Zeronovetour” che registrerà, nei maggiori palasport d’Italia, una serie impressionante di sold-out.





2010

Ancora Presente! Ancora uno strepitoso anno che vede Renato protagonista assoluto nel panorama musicale italiano. Esce a maggio il Dvd live “Zeronovetour Presente” che entra direttamente al 1° posto della classifica dei Dvd più venduti; nella edizione speciale viene incluso l’album Presente che si riposiziona direttamente al 2° posto dei cd più venduti e che stabilisce il record per il maggior numero di settimane consecutive in classifica: ben 89 con oltre 400.000 copie vendute grazie alle quali “Presente” risulta essere l’unico album in Italia ad aver conquistato, negli anni 2009-2010, il disco di diamante. Buona parte dell’anno è comunque dedicato alla meticolosa preparazione del “SeiZero”, una serie di otto concerti antologici, unici e irripetibili che si sono svolti a Roma, fra il 29 settembre ed il 9 ottobre, nella prestigiosa e magica cornice di Piazza di Siena, nel cuore di Villa Borghese, per festeggiare il 60° compleanno insieme ad amici, colleghi ed al suo pubblico che lo ha accompagnato in tutta la sua lunga carriera. Nei primi giorni di novembre escono le ristampe rimasterizzate di 4 album storici, da anni fuori catalogo: Tregua (1980), Artide Antartide (1981), Via Tagliamento (1982) e Prometeo (1991). A metà novembre viene pubblicata una raccolta ufficiale dal titolo Segreto amore che contiene 13 brani incisi tra il 1982 e il 2003 il cui tema conduttore è l’amore. Sono compresi nel progetto anche due inediti: "Segreto amore", che dà il titolo all'album, e "Roma", presentata per la prima volta proprio nei concerti "Sei Zero". In prossimità delle festività natalizie Renato dalla community ufficiale annuncia una meritata pausa di un anno per potersi rigenerare e trovare nuovi stimoli e nuove idee.






2011

In arrivo un nuovo anno non del tutto rilassante come auspicato dallo stesso Renato che, ancora una volta, sarà protagonista di progetti discografici ed iniziative benefiche. Il 10 maggio viene infatti pubblicato il Dvd “SeiZero”, uno splendido cofanetto a tiratura limitata che, oltre a settanta brani, tra cui gli inediti “La mia generazione” e “Letti”, estrapolati dagli otto concerti-evento di Piazza Siena, viene impreziosito da 15 cartoline fotografiche, una lettera-dedica del cantautore ed un diario zerofolle contenente frasi, foto e dediche degli stessi fan. “SeiZero”, come prevedibile, entra direttamente al primo posto della classifica dei Dvd più venduti. A novembre, oltre alle ristampe rimasterizzate in formato digipack a tiratura limitata di Voyeur (1989) ed il doppio Zero (1987), viene pubblicata una nuova raccolta ufficiale dal titolo “Puro Spirito” contenente i brani più spiritosi ed ironici incisi da Renato, oltre a due raffinati inediti: “Sorridere sempre” e “Testimone”. Contestualmente alla sua pubblicazione giunge a sorpresa la notizia di un singolare tour che porterà l’artista a esibirsi, per la prima volta, nelle principali capitali Europee. Oltre ai numerosi passaggi televisivi per la promozione sia del Dvd che della raccolta, merita una citazione particolare la partecipazione di Renato, insieme ad altri grandi artisti della musica italiana, al concerto benefico di Genova, tenutosi il 20 novembre presso il 105 Stadium e organizzato da Gino Paoli a favore delle vittime dell'alluvione in Liguria.




2012

A metà gennaio vengono rese note le classifiche annuali stilate dalla Fimi che proclamerà “SeiZero” il Dvd più venduto nel corso dell’anno precedente. Nello stesso periodo presso gli studi Elios iniziano le prove di Renato per la partecipazione ad una puntata del nuovo show televisivo di Giorgio Panariello. Nel settembre 2012, insieme ad altri big della canzone italiana, farà parte del grande evento, “Italia Loves Emilia”, organizzato a favore dei terremotati dell’Emilia, tenutosi a Campovolo. Fra le varie canzoni Renato regala un'inedita versione reggae di “Amico” cantata insieme a Jovanotti. Intanto l’anno volge al termine ed il progetto di un tour nelle capitali europee, annunciato appena un anno prima, sembra definitivamente abbandonato.



2013

Nei primi mesi del 2013, a quattro anni di distanza dall'ultimo album di inediti, viene pubblicato un nuovo ed ambizioso lavoro discografico, registrato tra Italia, Londra e Budapest con la prestigiosa collaborazione del musicista produttore Trevor Horn e con la presenza di talentuosi musicisti come Phil Palmer, Micky Feat, Geoff Dugmore e Greg Burk. L’album, dal titolo “Amo – Capitolo I”, preceduto dal singolo “Chiedi di me”, verrà presentato in una serie di 15 concerti, a partire dal 27 Aprile, al Palalottomatica di Roma. In autunno “Amo – Capitolo II”, completerà l’omogeneo progetto comprendente ben 29 brani che, come da tradizione, spaziano fra diverse tematiche sociali. Chiude definitivamente le uscite discografiche “Amo – Capitolo III”, un elegante cofanetto contenente entrambe i cd oltre al racconto dei brani inclusi. All’interno, in omaggio, anche un poster ed un puzzle dell’Artista. Anche molti brani del secondo capitolo saranno presentati nel tour autunnale che si protrarrà fino a ridosso del Natale per poi riprendere per tutto il mese di Febbraio con il gran finale. Fra le numerose partecipazioni ad eventi televisivi, vale la pena ricordare il concerto del 4 marzo a Bologna trasmesso su RaiUno per commemorare il grande cantautore Lucio Dalla, che avrebbe compiuto settant’anni proprio il giorno.