Dopo un anno così intenso, ricco di novità ed impegni è naturale attendersi un adeguato periodo di riposo, che per Renato non equivale ad un periodo di ozio, piuttosto ad una opportunità di avere più tempo per pensare, ideare ed organizzare. Il silenzio viene quindi interrotto nel mese di luglio dall’entourage di Renato che annuncia un suo ritorno entro l’anno; il comunicato ufficiale con tutti i dettagli, verrà diffuso il 30 settembre, giorno del suo 64° compleanno. Il nuovo progetto sarà una mostra multimediale interamente dedicata all’artista romano tenutasi presso il centro di produzione La Pelanda in collaborazione con il Macro, Museo d’arte contemporanea. Un viaggio che ripercorre gli oltre 40 anni di carriera artistica di Renato Zero che inevitabilmente si intreccia e si fonde con la storia del nostro paese; un percorso emozionale e sensoriale che si sviluppa in un naturale percorso di cinque sale ad alto contenuto tecnologico in cui non mancheranno alcuni storici costumi e materiale raro. La mostra, organizzata dal 18 dicembre al 22 marzo 2015, ha totalizzato oltre 50.000 presenze ed il notevole successo riscosso è stato tale da indurre l’Associazione Culturale Fonòpoli a lanciare un bando di concorso, riservato alle scuole secondarie di secondo grado di Roma, intitolato “Zero in letteratura”, per promuovere e valorizzare i contenuti dei testi di alcuni brani dell’artista tramite l’analisi testuale di una delle canzoni proposte. E’ stato lo stesso Renato, durante la cerimonia di premiazione tenutasi sempre alla Pelanda, a consegnare al vincitore il premio in denaro.
2015
Renato ha in cantiere un nuovo disco ed un nuovo tour. L’anno scorre via senza sorprese o colpi di scena. Nel mese di Marzo interviene come giudice nella prima puntata del talent Amici, per ritornare poi a Maggio come ospite. Il 4 Agosto è ospite di Andrea Bocelli al Teatro del Silenzio di Lajatico. Per l’occasione i due colleghi e amici regaleranno un duetto del brano Il carrozzone. In autunno, finalmente, l’annuncio tanto atteso dalla pagina ufficiale di Facebook…. “Tempo di tornare dalla gente mia”. Si appresta ad arrivare un anno denso di emozioni.
2016
È l’anno di “Alt”, nuovo lavoro discografico anticipato dai brani “Gli anni miei raccontano” presentato alla 66° edizione del festival di Sanremo e da “Chiedi”, che verranno pubblicati in vinile singolo con tiratura limitata. Il 28° album, il cui titolo è un esplicito invito alla riflessione, si fregia, per quanto concerne le musiche, delle autorevoli firme di Maurizio Fabrizio e Danilo Madonia, mentre i testi sono tutti di Zero, quattro dei quali scritti in collaborazione con l’amico autore Vincenzo Incenzo. Tutti i 14 brani inediti sono veri e propri racconti che spaziano fra denunce sociali e temi molto sentiti dall’autore quali l’ecologia e la fede; insieme ai grandi successi di sempre, saranno il filo conduttore dei tre concerti evento nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona, la cui ricca ed esauriente sintesi sarà trasmessa a settembre, in prima serata Rai e pubblicata successivamente in un elegante box contenente un dvd e due cd; fra i vari pezzi una chicca: L’inedito “Non dimenticati di me”. Nel frattempo l’instancabile Zero lavora per portare un nuovo spettacolo ed una nuova scaletta nei palasport d’Italia. A novembre parte da Bologna l’attesissimo tour in cui si alterneranno sul palco prestigiosi ospiti d’onore che di volta in volta omaggeranno il cantautore romano o con lui duetteranno. Sul palco, oltre al bravissimo cantante-attore e ballerino Luca Giacomelli Ferrarini, c’è il talentuoso Sal da Vinci che duetterà insieme a Renato sulle note di “Singoli”. Immancabile la presenza del maestro Renato Serio che dirigerà gli autorevoli strumentali dell’Orchestra Filarmonica della Franciacorta. L’estrema cura nei particolari, la superba qualità del progetto globale “Alt” premiano su tutti i fronti, ancora una volta, gli sforzi di Zero. L’album raggiungerà il primo posto in classifica, “Arenà” su Raiuno verrà seguito da oltre 4 milioni di spettatori e quasi tutte le date di “Alt in Tour” faranno registrare un clamoroso sold out.
2017
Non del tutto scemato il clamore e l’entusiasmo per “Alt”, ecco che Renato, intorno a metà marzo, annuncia a sorpresa il progetto più ambizioso della sua carriera: “Zerovskij… solo per amore”! Una sorta di teatro totale in cui poesia, musica, ballo e recitazione si fondono per dar vita ad uno spettacolo articolato che vivrà il privilegio di far coesistere sullo stesso palco particolari personaggi che di volta in volta si materializzeranno grazie a sette attori e che porteranno lo spettatore in una d imensione intima ed inaspettata. Adamo ed Eva, la Morte e la Vita, il Tempo, l’Amore e l’Odio accompagneranno uno Zero Capostazione a cui sarà affidato il compito di regolare i flussi dei vari stati d’animo in partenza ed in arrivo alla Stazione ferroviaria Terra. Il live, che sarà preceduto dall’uscita del doppio album di inediti, sarà rappresentato in prestigiosi luoghi ed anfiteatri con una notevole affluenza di pubblico sempre vicina al sold out, nonostante il progetto, inutile negarlo, sia accompagnato da una certa diffidenza. Non tutti, infatti, gradiscono canzoni che si avvicinano molto ad una natura sinfonica, scritte in totale simbiosi con lo spettacolo e non tutti accolgono favorevolmente una scaletta del live che lascia pochissimo spazio a brani del passato. Ma per chi conosce Renato Zero sa che non ci possono essere compromessi e che la sua Arte non disdegna percorsi liberi da condizionamenti, percorsi a volte non facili ed insidiosi indispensabili, come da lui stesso dichiarato, per non sentirsi schiavi di un juke-boxe.
2018
“Zerovskij solo per amore” approda anche al cinema grazie alla distribuzione di LuckyRed e ad Andrea Occhipinti che crede fortemente in questo progetto. Il film-concerto, di oltre due ore di spettacolo registrate durante le serate svolte all’Arena di Verona, verrà proiettato in 320 sale cinematografiche di tutta Italia, conquistando la vetta della classifica Cinetel. Le proiezioni del 19, 20 e 21 marzo, a grandissima richiesta, verranno replicate anche nei giorni del 3 e 4 aprile in tutta Italia e nei giorni 14 e 15 maggio nelle sale di Roma. Il 18 maggio 2018 l’opera “Zerovskij” esce in tutti i negozi di dischi con un elegante cofanetto contenente il doppio cd audio delle due serate all’Arena di Verona. Un prezioso live che racchiude tutto l’impegno profuso per la realizzazione di questo progetto irripetibile; una vera e propria gemma nel percorso artistico di Renato.
2019
A trent'anni di distanza dall'album Voyeur, interamente realizzato e registrato in Gran Bretagna, Renato si rifugia nuovamente a Londra e per il nuovo progetto di inediti, torna a collaborare con il poliedrico Trevor Horn a cui affiderà gli arrangiamenti e la produzione del progetto. Proprio il giorno del suo compleanno, in una gremitissima Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, difronte a giornalisti e pubblico ed in diretta sui canali social ufficiali, Renato presenta "Zero il folle"! L’album, la cui uscita inizialmente era prevista per il 30 settembre, posticipata, poi, a venerdì 4 ottobre 2019, è composto da ben 13 brani inediti; pubblicato con quattro cover differenti sia in versione compact che in vinile, raggiunge subito il primo posto della classifica. Oltre alla presenza dello stesso Horn, l’album è impreziosito dalla collaborazione, tra gli altri, di Alan Clark e Phil Palmer, mostri sacri del panorama musicale internazionale. Dal 1° novembre “Zero il folle” parte in tour! Con ben 28 date in calendario, oltre tre ore di spettacolo e 19 cambi di abito, lo show, raffinato e dall’impostazione teatrale, sarà presentato in molte città d’Italia registrando quasi sempre il tutto esaurito ed incantando oltre 200.000 spettatori.