2020

Finalmente arriva il 2020! Invocato, sognato, atteso con impazienza da tutti i fan che già pregustano i festeggiamenti per i settant’anni di Renato, magari con una serie di concerti unici e irripetibili, come già avvenuto dieci anni prima per il “SeiZero”. Ma questa volta, il destino, ha in serbo altri progetti non solo per l’Italia ma per tutta l’umanità. Una pandemia costringe, per oltre due mesi, alla chiusura di tutte le attività lavorative e sociali, cambiando profondamente, nel corso d’anno e quelli successivi, le relazioni interpersonali con conseguenze disastrose nel sistema sanitario. Restrizioni pesantissime e stop per concerti, spettacoli in genere, cinema, teatro. Ma Zero, si sa, è disponibile a tutto tranne che a subire la noia e l’immobilismo. Il 27 marzo, a seguito della collaborazione gratuita con il Ministero degli affari esteri, viene pubblicato un video inedito di “Amico”, girato per l’occasione nel suo studio di registrazione. Un omaggio per promuovere, insieme ai video di altri illustri artisti, la cultura italiana nel mondo e per portare un messaggio di speranza a tutte le persone. Ma Renato è già a lavoro da alcune settimane, in silenzio e nella quiete della sua residenza; qualche brano recuperato mai pubblicato in precedenza, un minuzioso lavoro di completamento e restyling per qualche altro pezzo rimasto per anni in uno stato embrionale e tante, tantissime canzoni scritte proprio nel periodo di lockdown. Il 1° settembre Renato annuncia l’uscita di Zerosettanta, una trilogia di 39 canzoni che verrà pubblicata in tre distinte fasi ogni fine mese, a partire dal mese di settembre. Ma le sorprese non sono ancora terminate; il 29 settembre Renato festeggia il suo compleanno idealmente con il suo pubblico grazie al concerto “Zero il folle” trasmesso da Canale 5 in prima serata.



2021

L'anno appena trascorso si è concluso con l'ennesima soddisfazione per Renato che per la seconda volta partecipa, insieme ad altri artisti, al prestigioso "Concerto di Natale" in Vaticano, siglando anche il video di apertura dell’evento “E’ l’età”, girato in Piazza San Pietro. Non da meno, l’incontro avvenuto per l’occasione fra il Santo Padre e l’Artista che, visibilmente emozionato, ha reso omaggio a Papa Francesco donandogli la sua ultima opera “Zerosettanta”. Il nuovo anno si apre senza eclatanti novità. Nel mese di Marzo i tre volumi costituenti il box sono ancora nella Top 100 ed il volume due, in particolare, grazie alla conquista del primo posto in classifica nel mese di novembre, regala al Nostro l'invidiabile record di essere l'unico Artista ad aver raggiunto la prima posizione in sei decenni diversi.




2022

In questi anni, così particolari e travagliati, Renato finalmente pubblica nel mese di Aprile “Atto di fede”, il primo progetto editoriale di musica sacra che traccia un indelebile e intenso cammino di riflessione e spiritualità, un'iniziale utopia che si concretizza dopo molti anni di gestazione. I testi, tutti incentrati sulla fede cristiana e sulla figura di Dio, sono composti integralmente da Zero, così come le liriche, intervallate da lettere molto profonde e riflessive, scritte da prestigiose firme del mondo della cultura e non solo che, insieme all'inatteso brano di chiusura "Ave Maria" in un nuovo e significativo arrangiamento, impreziosiscono questo nuovo lavoro. Le sorprese, però, non sono terminate! In occasione della consueta conferenza stampa Renato annuncia anche una serie di concerti unici che si svolgeranno a Roma dal 23 settembre per la prima volta nell'incantevole cornice del Circo Massimo. Lo spettacolo, dal titolo “070”, concepito come naturale recupero dei festeggiamenti del settantesimo compleanno, rinviato a causa della pandemia, alle fine conseguirà circa centomila spettatori paganti per un totale di sei spettacoli. Gli eventi si svolgeranno con il collaudato schema del “SeiZero”; un certo numero di canzoni uguali per tutte le serate e le restanti che varieranno di volta in volta per rendere ogni serata unica e irripetibile. Tutte le registrazioni in alta definizione effettuate da Canale 5 per la regia di Roberto Cenci, saranno appositamente montate e proposte in autunno in ben due prime serate.




2023

Mentre l’entusiasmo per i concerti di Roma è ancora fortemente percepibile, Renato a sorpresa annuncia una nuova tournée: "Zero a Zero – Una sfida in musica". Siamo alla resa dei conti fra il Renato privato e lo Zero pubblico, due eterni contendenti che, tutto sommato, sperano in un pareggio, una sorta di tacito accordo per non essere uno, sopraffatto dall’altro. Complessivamente saranno 24 spettacoli che toccheranno le maggiori città italiane e che, in alcuni casi, riserveranno emozionanti sorprese come quella che gli viene riservata durante la tappa fiorentina in cui Renato riceve le Chiavi della città di Firenze consegnate dal Sindaco in persona. Archiviata anche questa ennesima fatica, Renato partecipa all’evento “4 volte 20” realizzato per l’ottantesimo compleanno di Al Bano, contraccambiando la sua presenza ad una serata dello 070. In questa occasione Renato dedica all’amico collega l’inedito “Non ti cambierei” brano che, il mese successivo, viene rilasciato tramite download digitale per destinare il ricavato in favore della popolazione dell’Emilia Romagna colpita da una pesantissima alluvione. A settembre, durante la conferenza stampa di presentazione della Festa del Cinema di Roma, viene annunciata la presenza di Renato che sarà ospite della manifestazione per presentare il famoso film del 1979, "Ciao Nì!", restaurato, con la supervisione dello stesso Zero, dalla Fondazione Cineteca di Bologna con la collaborazione di Mediaset. .....LA FAVOLA CONTINUA!